Quando ero bambino trascorrevo le vacanze con la mia famiglia e ricordo con gioia quei momenti di felicità e spensieratezza. Secondo me le vacanze sono molto importanti per tutti: bambini, giovani, anziani, famiglie e soprattutto per le persone con bisogni speciali.Le persone con disabilità e soprattutto quelle in carrozzina, non riescono sempre ad organizzare le proprie vacanze a causa delle difficoltà che incontrano nel trovare alberghi adatti alle loro esigenze e senza barriere architettoniche.
Qualche anno fa io e mia moglie abbiamo conosciuto i ragazzi della squadra di basket in carrozzina e ci hanno spiegato le loro difficoltà nel soggiornare in strutture ricettive adatte ad ospitare i giocatori di altre città per le loro competizioni e per le loro vacanze. Così abbiamo progettato la ristrutturazione della nostra casa in campagna con l’idea di renderla accessibile a tutte le persone con disabilità per offrire loro la possibilità di trascorrere le vacanze.
Il nostro progetto si è realizzato!!!
Oggi la nostra casa in campagna si chiama “Casetta don Carlino” ed è diventata una struttura ricettiva accessibile a tutti: camere spaziose, bagni comodi, ampia sala, cucina, giardino e campo sportivo polivalente con spogliatoio.
“Casetta don Carlino” è immersa nel verde ed è parte dell’azienda agricola di famiglia. I ritmi naturali della vita di campagna aiutano a rilassarsi e ad attenuare varie problematiche, i nostri ospiti possono passeggiare nel verde, visitare l’azienda agricola ed essere coinvolti direttamente anche nelle varie fasi colturali. Siamo al centro di una terra ricca di vigneti e di grande tradizione contadina perciò è possibile trovare nei dintorni anche altre aziende che producono olio d’oliva, vino, formaggi ed altri prodotti dell’enogastronomia.
Con l’aiuto di personale specializzato è possibile organizzare terapie riabilitative fisiche e psicologiche attraverso attività di pet terapy, fattoria didattica, campus estivi, eventi ed altre manifestazioni. Oltre a tutto ciò siamo molto vicini al mare ed è possibile raggiungere le bellissime spiagge della costa molisana in pochi minuti di automobile. Le persone che abbiamo ospitato fino ad ora hanno espresso pareri positivi sulla struttura ed hanno apprezzato la tranquillità, la comodità delle stanze, la colazione genuina e ricca di prodotti naturali e freschi. I giocatori di basket in carrozzina sono stati nostri ospiti ed hanno valutato positivamente la struttura, questo perché si sono trovati molto bene e non hanno avuto nessuna difficoltà a muoversi liberamente.
Questo ci rende felici e speriamo di fare sempre meglio.
Casetta don Carlino è sconsigliata a chi non sopporta il cinguettio degli uccelli, il canto del gallo e la tranquillità della campagna. Tashi è un mastino Tibetano che ha proprio l’aspetto di un leone ma è tenero e giocherellone anche se difende il territorio e fiuta le persone cattive! I suoi migliori amici sono i miei figli con i quali si diverte a correre nei campi! Venite a trovarci e a trascorrere le vostre vacanze, saremo lieti di rendere il vostro soggiorno un’esperienza da ricordare.